Kronos Pro Natura

dal 1996 storica associazione ambientalista di Milano

CHI SIAMO
L’associazione ecopacifista Kronos Pro Natura ha sede in Milano, via Borsieri 12.
Aderisce ed è federata all’associazione ambientalista Accademia Kronos, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con D.M. ai sensi dell’art. 13 della L. 8 luglio 1986 n. 349.
L’associazione si prefigge lo scopo di (vedi Statuto). Un nostro impegno fondamentale è quello di lavorare per una convergenza tra i movimenti pacifisti, quelli ecologisti e per la giustizia climatica, quelli contro le disuguaglianze sociali. Ecco perché partecipiamo alla Coalizione per il Clima ed organizziamo “spedizioni” ed interventi alle Conferenze delle Parti che concretizzano il percorso di Parigi contro il riscaldamento globale. Gli ordigni nucleari vanno considerati anche come armi di distruzione climatica, cioè armi capaci di alterare in modo catastrofico l’ambiente naturale.
Riteniamo che vada chiarificato e potenziato il quadro giuridico che riconosca l’Umanità in quanto tale quale soggetto di diritti preminenti rispetto all’autodifesa degli Stati, in modo da porre limitazioni alla loro sovranità assoluta. Questo a partire dal principio di sopravvivenza che può essere assicurato anche ricomprendendo nel patto per salvare il Pianeta quanto sostenuto, in interpretazione convergente ed armonizzata, dalla Carta della Terra, fatta propria dall’UNESCO, e dal progetto di Dichiarazione dei diritti universali dell’Umanità.I soci fondatori, nel 1996, sono Alfonso Navarra, Alfonso Faccioli, Fabio Strazzeri.
Alfonso Navarra è il Presidente, le altre carche statutarie sono in attesa  di rinnovo.
Il direttivo ha come membri, Giuseppe Farinella, Adriano Ciccioni, Fabio Strazzeri, Gino Carella, Giuseppe MarazziL’associazione ha progetti ed organizzazioni federate:
progetto SOS Usura – terminato nel 2012
progetto APE (Arte – Pace – Energia) – in corso
Soccorso Verde – collaborazione attiva
Coordinamento ambientalista taxi – collaborazione attiva
Terra Nuestra – collaborazione attiva
Energia Felice – collaborazione attivaI nostri principali settori di intervento sono:
1- il progetto “diritto alla pace”, che collabora con i Disarmisti esigenti
2- il progetto Osservatorio per l’attuazione dell’accordo di Parigi sul clima globale, che collabora con Accademia Kronos ed esprime l’organo comunicativo “Il Sole di Parigi”, di cui Kronos è editrice.
STATUTO
Art. 1
E’ costituita, con sede in Milano, un’associazione ecologista e disarmista, apartitica e senza fine di lucro, denominata “KRONOS PRO NATURA”.L’associazione può federarsi ad organizzazioni ambientaliste e pacifiste che siano in sintonia con le finalità e gli scopi del presente Statuto.Art.2 – SCOPI E FINALITA’Scopo dell’associazione è promuovere lo sviluppo di una società ecologica con ogni attività sociale, politica e culturale che sia funzionale all’obiettivo, esclusa la presentazione di liste alle elezioni politiche ed amministrative. In particolare Kronos intende promuovere iniziative intese ad accrescere la consapevolezza della necessità dell’integrazione tra economia ed ambiente mirando all’obiettivo dello sviluppo sostenibile, nel quadro di un mercato liberato dai condizionamenti oligopolitstici. A tal fine l’associazione svolge tutte le forme legali di attività, anche in unione con altri enti pubblici e privati, in tutti gli ambiti necessari a rimuovere le cause che determinano gli squilibri ecologici, a livello economico, politico e culturale.L’associazione pubblicizza, sostiene e sperimenta esperienze di sostituzione del modello economico dominante, collaborando con imprese, cooperative, realtà finanziarie che operino sulla base di criteri etici e sociali solidaristici.L’associazione si batte per ampliare i riconoscimenti istituzionali alle forme della democrazia diretta e del controllo dal basso da parte dei cittadini. In questo senso l’associazione fa politica, pur essendo “trasversale” e “neutrale” rispetto ai poli e ai partiti, e pur escludendo di dare indicazioni di voto per soggetti elettorali ed anche per singole candidature.L’associazione si impegna per la transizione dal modello di difesa militarista a forme civili, non armate, nonviolente, di gestione dei problemi collettivi della difesa e della sicurezza. In questo campo l’associazione sostiene l’obiezione di coscienza in tutte le sue forme.L’associazione si impegna per tutelare la dignità ed i diritti di ogni essere umano e di tutti gli esseri viventi. Ciò significa assumere il punto di vista dei soggetti deboli e sofferenti, dando voce e rappresentanza a coloro cui la logica della potenza non riconosce alcun potere contrattuale.Per raggiungere i propri scopi l’associazione si articola in SETTORI, dotati di relativa autonomia, nei limiti delle finalità sociali e del controllo degli organi associativi competenti.

L’associazione lavora per favorire forme unitarie ed accordi federativi nazionali tra le forze ambientaliste; pensa globalmente ma agisce su scala milanese e lombarda.

L’associazione si dota di ogni idoneo strumento economico, sociale e culturale, promuovendo e sostenendo studi e ricerche, centri sociali e di documentazione, media ed editoria alternativa, laboratori artigianali, botteghe per il commercio equo e solidale con il Terzo Mondo, gruppi di acquisto ecoconsumeristi, cooperative per il finanziamento dell’imprenditoria ecosolidale.

Pagina a cura del direttivo dell’associazione Kronos Pro Natura  www.kronospronatura.it

per contatti e informazioni: info@kronospronatura.it