Mobility Manager

Nell’art. 229, comma 4 del Decreto Legge n. 34 del 19/05/2020 (noto come “Decreto- Mobility Manager nasce al fine di favorire il decongestionamento del traffico nelle are mediante la riduzione dell’uso del mezzi di trasporto privato individuale. Col DL è sta l’obbligo di nominare un Mobility Manager per le imprese e tutte le pubbliche ammin con plù di 100 dipendenti, ubicate:

in un capoluogo di Regione

⚫o in una Città metropolitana

o in un capoluogo di Provincia

o in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti

La platea di aziende interessate è notevolmente aumentata dal 2020, considerande precedenza, il D.M. 27/3/1998, prevedeva l’obbligo di nominare il Mobility Manager oltre 300 dipendenti per unità locale o oltre 800 dipendenti distribuiti su più unità

Le imprese e le pubbliche amministrazioni che non rientrano tra quelle per le quali possono comunque procedere facoltativamente all’adozione del PSCL del propric dipendente.

COME SI CALCOLANO I DIPENDENTI PER DETERMINARE L’OBBLIGO DE

Come previsto dal D.M. 12/05/2021, al fine della verifica della soglia dei 100 dip

singola unità locale, si considerano come dipendenti “le persone che, seppur dip

imprese e pubbliche amministrazioni, operano stabilmente, ovvero con presenza

continuativa, presso la medesima unità locale in virtù di contratti di appalto di se

quali distacco, comando o altro”.

QUALI SONO I COMPITI DEL MOBILITY MANAGER AZIENDALE?

II Mobility Manager aziendale ha il primario obiettivo di promuovere ed attuare

dell’inquinamento ambientale, provocato dai dipendenti con l’uso del proprio ve

spostamenti quotidiani da casa a lavoro e viceversa.

L’ottimizzazione degli spostamenti comporta

  1. riduzione dei costi
  2. riduzione dell’inquinamento
  3. riduzione del consumo di energia per gli spostamenti dei lavoratori da c=

viceversa.

A tal fine, il Mobility Manager deve produrre il Piano degli Spostamenti Casa

Entro il 31 dicembre di ogni anno il Mobility Manager aziendale deve non sol Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) del personale dipendente, ma a Comune ove ha sede l’unità locale entro i successivi 15 giorni all’adozione.

II D.M. 12/5/21 ha individuato e specificato quali debbano essere le funzioni Manager Aziendale ed in particolare: